Cos'è

I cittadini di un'altro stato dell'unione europea residenti in Italia, possono esercitare nel comune di residenza il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, iscrivendosi in una apposita lista aggiunta.

A chi si rivolge

Destinatari

Cittadini dell'Unione Europea maggiorenni residenti in un comune italiano.

Accedi al servizio

Come si fa

I cittadini di un'altro stato dell'unione europea residenti a Rimini devono presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Rimini. 
Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la cittadinanza;
  • l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità, può essere:

  • scansionata in formato PDF e inviata per email;
  • inviata per fax;
  • presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Rimini.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il quarantesimo giorno antecedente alla data fissata per la consultazione elettorale.

Si resta iscritti fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato, oppure finché non si è cancellati d'ufficio per perdita dei requisiti di iscrizione.

Area di riferimento

Uffici

Elettorale
Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari:

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

Telefono:

+39 0541 704798
+39 0541 704797
+39 0541 704701 (fax)

Email:
elettorale@comune.rimini.it
PEC:
direzione1@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

13/04/2021, 11:02