Cos'è
Per gli interventi di seguito indicati, realizzati senza la prescritta autorizzazione in zona interessata dal vincolo di cui alla Parte Terza Titolo I (Beni Paesaggistici) del Decreto Legislativo 42/2004, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessata dagli interventi stessi, deve presentare apposita domanda all’autorità preposta alla gestione del vincolo (il Comune), ai fini dell’accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi.
Possono essere sanati:
- lavori realizzati in assenza o in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazioni di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
- impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
- lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del DPR 6 giugno 2001, n. 380 privi di autorizzazione paesaggistica.
A chi si rivolge
Destinatari
proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessata da interventi realizzati senza autorizzazione paesaggistica.
Chi può presentare
proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessata da interventi realizzati senza autorizzazione paesaggistica.
Accedi al servizio
Le istanze vanno presentate esclusivamente in modalità digitale:
- online utilizzando la piattaforma S.I.ED.ER. (Sistema Integrato per l'Edilizia in Emilia Romagna).
- via PEC: dipartimento3@pec.comune.rimini.it
Cosa serve
La presentazione della domanda prevede:
- marca da bollo €16,00 da applicare all'istanza;
- versamento dei diritti di segreteria pari a € 200,00 che dovrà essere effettuato unicamente attraverso la piattaforma denominata PagoPA o App IO;
- sanzione prevista dall'art. 167 del D.Lgs. n. 42/04 e calcolata ai base al Regolamento Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 19/04/2012;
- marca da bollo €16,00 al ritiro del provvedimento finale.
Dal portale del Comune di Rimini https://pagopa.comune.rimini.it ciascun utente potrà provvedere a generare richieste di pagamento spontaneo per il versamento di diritti di segreteria e diritti di cassa, e anche effettuare il pagamento del dovuto sul nodo nazionale dei pagamenti PagoPA o App IO.
Le istruzioni per effettuare i pagamenti sono al seguente indirizzo https://youtu.be/nycyCl99k2w.
Costi e vincoli
La presentazione della domanda prevede:
- marca da bollo € 16,00 da applicare all'istanza;
- versamento dei diritti di segreteria pari a € 200,00 che dovrà essere effettuato unicamente attraverso la piattaforma denominata PagoPA o App IO;
- sanzione prevista dall'art. 167 del D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004 e calcolata ai base al Regolamento Comunale approvato con Del. di C.C. n. 14 del 19/04/2012;
- marca da bollo € 16,00 al ritiro del provvedimento finale.
Tempi e scadenze
Tempi di rilascio: 180 giorni.