Cos'è

Il nido d'infanzia concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

Nel territorio del comune di Rimini sono presenti 11 nidi d'infanzia comunali, 10 a gestione diretta e 1 in appalto, organizzati in fasce di età.

La durata giornaliera del servizio è di 8 ore (dalle 8 alle 16) con possibilità di uscita intermedia alle 12:30, ad eccezione dei nidi Gabbiano, Isola Blu e Delfino che offrono il servizio fino alle ore 14:00. Per tutti i nidi è possibile richiedere l'ingresso anticipato alle ore 7:45. 

Per informazioni dettagliate sui singoli plessi (posizione, progetti educativi, fasce di età presenti, gestione diretta o indiretta ecc.) si veda l'elenco disponibile nella sezione "ulteriori informazioni".

A chi si rivolge

Destinatari

Bambini dai 3 ai 32 mesi.

Chi può presentare

Per l'anno educativo 2021-2022 possono presentare domanda di iscrizione agli asili nido comunali i bambini nati dal 1 gennaio 2019 al 30 giugno 2021.

Ai nidi d'infanzia comunali possono accedere i bambini:

  • residenti nel comune di Rimini con almeno un genitore o tutore, esercente la potestà genitoriale, anch'esso residente insieme al bambino a Rimini;
  • minori in affido/adozione a genitori residenti nel comune di Rimini o presso Comunità, per i quali non è necessario il requisito della residenza;
  • famiglie non residenti, purché almeno uno dei genitori svolga attività lavorativa esclusiva o principale nel comune di Rimini.

Accedi al servizio

Come si fa

Per accedere ai nidi comunali è necessario presentare domanda di iscrizione nei termini previsti dal bando annuale.

Prima di presentare la domanda è necessario prendere visione della seguente documentazione: bando iscrizioni, criteri di accesso e punteggi, posti disponibili nidi comunali, informativa privacy.

Le domande di iscrizione possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

A) On-line

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on-line devono preventivamente:

  • collegarsi e accreditarsi sul portale dei servizi educativi con le vecchie credenziali
  • o tramite SPID
  • prendere visione di bando, criteri di accesso, termini del procedimento e posti disponibili nei diversi plessi

B) presso l'ufficio iscrizioni

Chi fosse impossibilitato ad inserire la domanda on-line può compilare la richiesta di iscrizione in formato cartaceo, e consegnarla, su appuntamento, all’ufficio scuole e nidi d’infanzia.

Per prenotare l’appuntamento, collegarsi al seguente link

Cosa si ottiene
Le graduatorie sono stilate per fasce di età: Lattanti, Piccolissimi, Piccoli, Medi e Grandi.
Procedure collegate all'esito

A conclusione del procedimento viene approvata e pubblicata la graduatoria (accettati e lista di attesa).

I minori accettati in una graduatoria si intendono automaticamente iscritti nel nido assegnato, salvo ritiro da formalizzare con apposito modulo.

I minori in lista di attesa potranno essere chiamati a copertura di eventuali posti fino al 31 gennaio 2022.

Accesso online

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on-line devono preventivamente accedere al  portale dei servizi educativi:
 

Accesso con SPID

Accesso con vecchie credenziali 

 

Cosa serve

Per compilare il modulo di iscrizione sono richiesti i seguenti dati:

- dati anagrafici dei genitori e del minore per il quale si presenta la domanda;

- dati relativi alla situazione occupazionale dei genitori;

- informazioni relative al nucleo familiare (presenza di altri figli, situazioni di invalidità, indisponibilità dei nonni ecc).

Si invita ad un'attenta lettura del bando per la corretta compilazione della domanda e a verificare l'esattezza e la completezza di quanto dichiarato, poiché le graduatorie per l’accesso saranno stilate in base ai dati forniti che devono fare riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della domanda.

Nella domanda è possibile indicare da 1 a 3 nidi d'infanzia in ordine di preferenza;
il rifiuto di uno dei nidi richiesti comporta la decadenza dalla graduatoria.

Costi e vincoli

Costituisce requisito di accesso la regolarità rispetto all’obbligo vaccinale ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

Tempi e scadenze

Data di inizio iscrizioni nido d'infanzia comunale 2021-2022

Data fine iscrizioni nido d'infanzia comunale 2021-2022

Pubblicazione graduatoria 2021-2022

Per i soli "lattanti" (nati dal 01/01/2021 al 30/06/2021) il termine per presentare domanda di iscrizione è il 9 luglio 2021; la graduatoria lattanti sarà pubblicata in data 23 luglio 2021.

Il solo nido che accoglie la fascia lattanti è il nido Cappellini.

Casi particolari

Domande a bando scaduto:
Sono residente a Rimini ma non ho presentato domanda nei termini previsti dal bando, è ancora possibile presentare domanda?
Si, ma le domande fuori termine non verranno inserite in graduatoria. Verranno prese in considerazione solo previo esaurimento delle liste di attesa.

Trasferimenti:
Mi sono trasferito a Rimini e il bando per le iscrizioni è scaduto, ma il mio bambino era regolarmente iscritto in un nido nel comune di provenienza; posso presentare domanda? Si, se c'è un cambio di residenza e un attestato di iscrizione nel comune di provenienza, la domanda verrà ricevuta ed inserita in lista di attesa anche a bando scaduto, con il punteggio spettante in base ai criteri di accesso.

Attestato di iscrizione/frequenza:
Per i bambini già frequentanti un nido d' infanzia comunale, l'attestato di iscrizione e frequenza può essere scaricato direttamente dal portale dei servizi educativi; per i nuovi iscritti occorre richiedere l'attestato all'Ufficio iscrizioni tramite apposito modulo presente nella sezione "Documenti correlati".

Circolare rette 2021-2022

Immagine
Nido d'infanzia

Area di riferimento

Uffici

Rette scolastiche
via Ducale 7, 47921 Rimini
Orari:

lunedì 9:00 - 13:00
martedì 9:00 - 13:00, 15:00 - 17:00
mercoledì 9:00 - 13:00
giovedì 9:00 - 13:00, 15:00 - 17:00
venerdì 9:00 - 13:00

Telefono:

+39 0541 704739
+39 0541 704749
+39 0541 704744
+39 0541 704740 (fax)

Email:
ufficiorette@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento2@pec.comune.rimini.it
Iscrizione nidi e scuole infanzia comunali
Via Ducale 7, 47921 Rimini
Orari:

lunedì 9:00 - 13:00
martedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:30
mercoledì 9:00 - 13:00
giovedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:30
venerdì 9:00 - 13:00

Telefono:

+39 0541 704748
+39 0541 704766

Email:
ufficioiscrizioni@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento2@pec.comune.rimini.it
Coordinamento pedagogico
Via Ducale 7, 47921 Rimini
Orari:

lunedì 8:00 - 14:00
martedì 8:00-13:00 e 14:00 -17:00
mercoledì 8:00 - 14:00
giovedì 8:00-13:00 e 14:00 -17:00
venerdì 8:00 - 14:00

Telefono:

+39 0541 704742

Email:
biagio.belmonte@comune.rimini.it, monica.campana@comune.rimini.it, marica.fabbroni@comune.rimini.it, ilaria.colinelli@comune.rimini.it, orietta.fossi@comune.rimini.it, erika.marzapani@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento2@pec.comune.rimini.it
Assicurazione qualità
Via ducale 7/9 - 47921 Rimini
Telefono:

+39 0541 704264

Email:
michele.casetta@comune.rimini.it
Direzione settore educazione
Via ducale 7/9 - 47921 Rimini
Telefono:
  • Massimo Stefanini - Dirigente tel. +39 0541 704753 (resp. personale e acquisti)
  • Biagio Belmonte - UO Cordinamento Pedagogico  tel. +39 0541 704764 (resp. attività didattica ed educativa nei plessi dell'infanzia comunale)
  • Rossana Salimbeni - UO Diritto allo studio (resp. cedole libraie, riscossione rette, trasposrto scolastico)
Email:
massimo.stefanini@comune.rimini.it, biagio.belmente@comune.rimini.it, rossana.salimbeni@comune.rimini.it
PEC:
direzione2@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

14/09/2021, 11:26