Cos'è

I Bonus hanno l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e le famiglie numerose garantendo loro un risparmio sulla spesa annua di energia elettrica e gas e sul servizio idrico.

Il bonus sociale è stato reso automatico con l’inizio del nuovo anno, dal 1° gennaio 2021. Lo dichiara l’Autorità per l’Energia (ARERA) in accordo con ANCI e l’INPS. Il bonus sociale consiste in uno sconto sulle rispettive bollette di acqua, luce e gas sotto forma di bonus per risparmiare in bolletta. Questi 3 aiuti saranno automatici nella richiesta e nel rinnovo dal nuovo anno.

Rimane invariato il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per ragioni mediche, ha bisogno di maggiori quantitativi di elettricità. Quest’ultimo richiede il disagio medico comprovabile dall’attestazione dell’ASL e non prevede istanze di rinnovo. Gli altri tre bonus prevedono il requisito del disagio economico con un massimale ISEE di 8.265 euro che sale a 20.000 euro con almeno 4 figli.

Il bonus luce è lo sconto sulla propria bolletta luce e varia a seconda dei componenti del nucleo familiare. Se il nucleo ha due componenti, lo sconto sarà di € 125; con tre-quattro sarà di € 148 e con più di quattro componenti arriva a € 173. L’importo non è influenzato dal fornitore ed è emesso su 12 mensilità.

Il bonus gas riduce l’importo delle bollette del gas. È determinato dal luogo di residenza, dalla destinazione d’uso e da quanti sono nel nucleo familiare (una voltura o subentro gas non impediscono l'erogazione del bonus). L’ammontare dello sconto va da 32 euro sino ad un massimo di 264 euro e può essere attribuito direttamente in bolletta (clienti diretti) o tramite bonifico in posta (clienti indiretti). 

Il bonus acqua copre un fabbisogno di circa 50 litri d’acqua al giorno con uno sconto sulla tariffa idrica. L’importo di tale riduzione dipende dal fornitore e si deve quindi consultarne il sito. L’erogazione avviene direttamente in bolletta per gli utenti diretti oppure tramite pagamento tracciabile per quelli indiretti.

A chi si rivolge

Destinatari

Sono rivolte a tutti i cittadini con valore Isee non superiore ad euro 8.265,00 oppure a 20.000,00 se nuclei con più di tre figli in carico.

Accedi al servizio

Come si fa

Necessario avere richiesto il valore Isee aggiornato all'anno di riferimento per potere avere accesso al bonus sulla base degli automatismi previsti da Inps

Area di riferimento

Uffici

Segretariato sociale
Via Ducale 7/9; Via Bidente 1/P - Rimini
Orari:

In via Ducale si riceve su appuntamento nei seguenti orari:
lunedì 8:30 - 12:30
martedì 15:00 - 17:00
mercoledì 8:30 - 12:30
giovedì 15:00 - 17:00
venerdì 8:30 - 12:30

Telefono:

+39 0541 704662 (segreteria)

+39 0541 704000 (Via Ducale)
+39 0541 793975 (Via Bidente)

Email:
segretariatosociale@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento2@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

22/06/2021, 12:09