Cos'è

E' l'abbonamento consente di parcheggiare, senza riserva del posto, negli stalli auto blu del Settore Lungomare C1

 

Il Settore Lungomare -C1 SETTORE DELLA CITTA’ DI RIMINI SUD RICOMPRESO TRA I LUNGOMARI E I VIALI DELLE REGINE (INCLUSI) è a pagamento tutto l'anno:

-dal 1° OTTOBRE al 24 APRILE con il regime tariffario INVERNALE in vigore esclusivamente sui Lungomari Tintori, Di Vittorio e Largo Boscovich;

-dal 25 APRILE al 30 SETTEMBRE con il regime tariffario ESTIVO vigente in tutto il settore C1.

Le tariffe del settore mare sono consultabili in questa pagina 

Gli abbonamenti LUNGOMARE consentono di utilizzare, senza riserva di posto, tutti i parcheggi a pagamento (stalli blu) del Settore Lungomare e possono essere acquistati da tutti coloro che ne fanno richiesta fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per quanto riguarda gli operatori, sono ammesse richieste per un massimo di n. 5 abbonamenti. Le richieste devono sempre essere presentate dal titolare dell'attività (non è ammessa la delega) e corredate da un'autocertificazione e da una fotocopia di un documento di identità del richiedente.

 

Gli abbonamenti LUNGOMARE per la stagione estiva consentono di utilizzare, senza riserva di posto, tutti i parcheggi a pagamento (stalli blu) posti lungo la strada e su aree non custodite o circoscritte della zona turistica. Tali abbonamenti possono inoltre essere utilizzati, nei periodi di validità e sempre senza riserva di posto, anche nei parcheggi a pagamento del centro storico: Soleri Brancaleoni, Tiberio, Bramante e Cervi.

 

Per i parcheggi nelle AREE IN FREGIO DEL LUNGOMARE gli abbonamenti sono accessibili a cittadini ed operatori interessati; i criteri di assegnazione per questi parcheggi terranno conto dell'anzianità di utilizzo del servizio di sosta a pagamento nell'area in fregio, della distanza dell'attività del richiedente dall'area di sosta e della tipologia dell'attività gestita; potranno essere attribuiti fino ad un massimo di n. 8 abbonamenti per richiedente, con la possibilità di assegnare successivamente - a chi ne aveva già fatto in precedenza richiesta - gli eventuali posti residui, fino ad esaurimento (valgono gli stessi criteri di assegnazione); le richieste dovranno essere presentate dal titolare dell'attività (non è ammessa la delega), corredate da un'autocertificazione e da una fotocopia di un documento d'identità del richiedente; dopo l'assegnazione gli assegnatari degli stalli potranno effettuare il relativo pagamento e si procederà al rilascio gli abbonamenti.

 

A chi si rivolge

Destinatari

Cittadini, residenti e turisti.

Chi può presentare

Operatori con partita iva e privati 

 

 

 

 

Accedi al servizio

Come si fa

Per richiedere l'abbonamento è necessario inviare una richiesta preferibilmente tramite e-mail all’Ufficio abbonamenti parcheggi al seguente indirizzo: abbonamenti.parcheggi@comune.rimini.it

In caso di presentazione della pratica allo sportello occorre recarsi presso l’Ufficio Abbonamenti in Via Rosaspina, 21 - Piano Terra, previo appuntamento telefonico tel. 0541/704829 il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Successivamente alla presentazione della richiesta, l'abbonamento sarà attivato online, NON sarà necessario ritirare, né esporre il cartellino sul cruscotto dell'autovettura.

 

Per effettuare il cambio targa occorre procedere autonomamente collegandosi alla propria area riservata sul portale Servizi mobilità 

 

Procedure collegate all'esito

Il rilascio dell'abbonamento viene confermato tramite e-mail.

Cosa serve

Compilazione dei moduli 

Moduli abbonamento parcheggi settore lungomare

Modulo lungomare annuale operatori
Modulo lungomare annuale privati
Modulo abbonamento lungomare estivo privati
Modulo abbonamento lungomare estivo operatori
Modulo abbonamento lungomare residenti
Modulo autodichiarazione uso veicolo
Modulo abbonamento lungomare aree di fregio operatori
Modulo abbonamento lungomare invernale operatori
Modulo abbonamento lungomare invernale privati

Costi e vincoli

Le tariffe del settore mare sono consultabili QUI

 

Pagamento diretto attraverso il portale PAGO-PA:

  • Accedere all'area riservata del portale utilizzando le proprie credenziali SPID (il sistema pubblico di identità digitale) ed effettuare il pagamento secondo le indicazioni ricevute;

  • IN ASSENZA DI CREDENZIALI SPID CON CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA :

    collegarsi autonomamente al sito PAGO PA   generando l'avviso di pagamento che potrà essere pagato online o stampato e pagato presso sportelli di banche e poste, tabaccherie e punti SisalPay e Lottomatica sportelli ATM bancomat, ecc.;

    Selezionare:

    Pagamenti – Nuovo Pagamento Spontaneo – Servizi Mobilità Parcheggi
    2.2 per tutti coloro che non possono reperire le credenziali SPID o generare autonomamente l'avviso di pagamento, rivolgersi all'Ufficio Abbonamenti Parcheggi

  •  lunedì -mercoledì-venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ed il martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 – tel. 0541-704829 e.mail: abbonamenti.parcheggi@comune.rimini.it.

N.B. Per le credenziali SPID(sistema pubblico di identità digitale), il Comune di Rimini, attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0541-704704), effettua il riconoscimento delle identità digitali per conto del provider Lepida e attraverso la procedura di registrazione, è possibile ottenere gratuitamente e velocemente il rilascio dell'identità digitale.

Tempi e scadenze

Ulteriori informazioni

E' possibile richiedere un abbonamento annuale a pagamento ( € 320,00) per coloro che risiedono nel settore Lungomare, SOLO SE IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI: 

  • Requisiti :
    - essere residenti nel settore
    - essere privi di autorimessa 

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare l'URP

Normativa: 

Delibera di Giunta n. 58 del 27/03/2012
Delibera di Giunta n. 59 del 27/03/2012 
Delibera di Giunta n. 77 del 26/02/2015
Delibera di Giunta n. 393 del 10/11/2015
Delibera di Giunta n. 431 del 03/12/2015
Delibera di Giunta n. 165 del 17/05/2016
Delibera di Giunta n. 395 del 29/12/2016
Delibera di Giunta n. 115 del 02/05/2017

Ultimo aggiornamento

14/07/2022, 13:29